cronaca

Ai poliziotti: "Perché mi arrestate per un semplice furto?"
57 secondi di lettura
Ha 65 anni la falsa ipettrice del Comune che nel maggio scorso derubò un'anziana dopo esserle entrata in casa con una scusa insieme ad un complice. A individuarla e arrestarla sono stati i poliziotti della squadra mobile di Genova grazie alle impronte rilevate nell'abitazione.

La donna è Ermelinda Dellacchà, nomade sinti abitante a Novara. È stata fermata nei giorni scorsi davanti al tribunale di Genova dove era stata condotta dopo un arresto per un tentato furto avvenuto il 7 maggio in un'abitazione di una pensionata genovese.

Ai poliziotti ha detto stupita: "Perchè mi arrestate per un semplice furto quando in giro ci sono tanti delinquenti che fanno del male alle persone?". Con numerosissimi precedenti per lo stesso reato commesso in varie zone del nord Italia contro anziani, la Dellacchà è stata fermata grazie a un'ordinanza di custodia cautelare emessa per un furto in casa compiuto il 20 maggio 2015.

La donna, spacciandosi per una dipendente comunale, con l'aiuto di un complice che teneva impegnata l'anziana sulla porta di casa, con il pretesto di andare in bagno ebbe il tempo di rovistare nell'abitazione impossessandosi di 24 mila euro e gioielli.