cronaca

Si partirà col riempimento del canale di calma a Sestri
52 secondi di lettura
Partiranno a novembre 2017 i cantieri della Gronda di Ponente, "fermo restando tutte le approvazioni necessarie da parte del Governo". È la previsione emersa al vertice in Regione Liguria sull'opera a cui hanno partecipato il condirettore generale nuove opere di Aspi-Autostrade per l'Italia Roberto Tomasi, l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone e il vicesindaco di Genova Stefano Bernini.

"La Gronda di Genova è un nodo cruciale per il Paese e, per Autostrade, costituisce l'opera più importante del prossimo futuro", assicuraTomasi. Si dovrebbe partire coi primi cantieri a mare, ovvero il riempimento del canale di calma in prossimità dell'aeroporto.

Un'opera strategica per tutta l'Italia - la definisce Giampedrone - che, insieme al Terzo Valico, consentirà di portare Genova e la Liguria fuori dall'isolamento". Il vicesindaco Bernini annuncia che "già dai prossimi giorni il Comune affinerà i rapporti con gli 'interferiti', ovvero i residenti e le imprese che si trovano sul tracciato della Gronda o sulle vie di accesso di cantiere e che dovranno essere trasferiti altrove.