Non vendetta ma giustizia. È quanto hanno chiesto stamane, al funerale, i familiari dei due sinti genovesi uccisi lunedì sul lungomare di Pegli dal pregiudicato Salvatore Maio. Per l'addio ad Adriano e Walter Lamberti, 51 e 27 anni, nella chiesa San Rocco di Prà, si sono radunate mille persone. Perlopiù sinti, molti arrivati dal Piemonte. Durante la funzione don Paolo, arrivato da Alba per officiare la messa, ha ricordato la grande fede di Adriano, che faceva il commerciante di tappeti e biancheria e non aveva mai avuto problemi con la giustizia, come rivelato dalla polizia. "Pochi giorni fa mi aveva detto che se avessimo la forza di rispettare quanto scritto nella Bibbia saremmo tutti felici", ha detto il sacerdote.
Il religioso ha poi sottolineato il sorriso di Walter, "bello e splendente come il mare". Per disciplinare il previsto grande afflusso di amici e familiari i vigili hanno predisposto un servizio d'ordine, trasformando la pedonalizzata piazza Sciesa in parcheggio. In zona sono arrivate 600 auto.
5° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria