politica

Conti in rosso
2 minuti e 9 secondi di lettura
Il Comune di Genova annuncia nuove assunzioni nelle proprie partecipate. L'approvazione del Piano di fabbisogno arriva in piena bufera scatenata dall'imprevista riduzione delle aliquote Imu, che farà mancare 8 milioni dalle casse comunali con lo spettro di tagli pesanti sui servizi essenziali. Tempi di magra, soprattutto per Amt e Amiu sull'orlo del fallimento, ma si assume lo stesso. Anche perché ci sono da ricollocare i dipendenti della liquidata Fiera di Genova, ai quali il Comune deve fornire giocoforza una scialuppa dopo aver lasciato affondare la nave.

| Consiglio straordinario, Doria appeso a un filo: nuova delibera o arriva il Commissario | 

Saranno circa un centinaio le assunzioni e le stabilizzazioni previste in Amt, Amiu, Asef, Aster, Job, Centre, Porto antico, Spim, Sviluppo Genova, Genova parcheggi, Farmacie genovesi e Bagni marina genovese. Le cessazioni di contratto a tempo indeterminato nel 2015 sono state 177. Le linee guida approvate dal Consiglio riservano un occhio di riguardo alla “sostenibilità finanziaria e all'attivazione di percorsi di efficientamento organizzativo” e si propongono il “contenimento del costo del personale per il 2016 rispetto al triennio 2011-2013”. E così, ecco comparire varie postille su “revisioni” e “riordini” posti come condizioni per le nuove entrate.

In Amiu verranno stabilizzate 14 unità, di cui 5 provenienti da Fiera e 8 da Quattoerre, altra società in liquidazione che si occupava del ritiro di rifiuti ingombranti. Con contratto part-time arrivano 32 operatori ecologici e 3 lavoratori in distacco da Amiu bonifiche, ma solo dopo aver varato i progetti sulla raccolta differenziata da concordare con Palazzo Tursi. Il Comune, quindi, chiede una “ridefinizione organizzativa della gestione del periodo feriale” limitando “il ricorso all'utilizzo a termine per la sostituzione del personale in ferie”.

Situazione simile sul fronte del trasporto pubblico: autorizzate 20 nuove assunzioni a tempo indeterminato in Amt, mentre altri 25 lavoratori entreranno dopo l'attivazione del “Fondino” che consentirà il prepensionamento di altre unità. Porte aperte anche in Aster, l'azienda delle manutenzioni: 20 arrivi subordinati a una “revisione organizzativa interna finalizzata all'aumento dell'efficienza”.

Solo per Job Centre, Porto antico, Sviluppo Genova e Genova Parcheggi non sono in programma nuove assunzioni per il 2016. Un lavoratore ex Fiera entrerà anche in Spim, mentre in Asef tre posti sono “prioritariamente destinati” a personale in esubero dall'ente fieristico. E proprio nei servizi funebri entreranno due persone “per affiancare il Dirigente Procuratore”. Ma il vero funerale è quello dei conti comunali. Sempre più giù, come Marco Doria, lasciato solo anche dalla sua Lista, che vede ormai vicino lo spettro del commissariamento.