cronaca

Secondo le carte ci sono stati errori di costruzione
1 minuto e 6 secondi di lettura
Sono passati 30 anni dal disastro di Chernobyl. E dopo 30 anni l'Ucraina ha tolto il segreto di Stato da 49 documenti "top secret": lo riporta la testata online Rosbalt.ru, secondo cui il materiale desegretato rivela l'impreparazione delle autorita' sovietiche a far fronte a un incidente come quello che si e' poi verificato nel 1986 nonché violazioni delle norme di sicurezza.

Secondo i documenti del periodo 1971-1981, ci sono stati errori di costruzione e 29 interruzioni dell'attivita' della centrale, di cui 8 causate da errori del personale. Altri documenti successivi alla catastrofe rivelano l'insufficienza di abbigliamento speciale per proteggersi dalle radiazioni.

Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha deposto dei fiori
al memoriale 'Agli eroi di Cernobyl' a Kiev in occasione del trentesimo anniversario del piu' grave disastro nucleare della storia. Alla cerimonia hanno partecipato anche il premier Volodimir Groisman, il presidente del parlamento Andrii Parubii, e il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko.

Nella notte davanti allo stesso memoriale, che si trova vicino alla chiesa di San Michele, nel quartiere Dniprovski, si e' svolta una cerimonia per ricordare i liquidatori che hanno perso la vita per limitare i danni dell'incidente. All'1.24 di notte, quando è avvenuta la catastrofe, la campana del memoriale dedicato alle vittime di Chernobyl ha battuto 30 tocchi. All'evento erano presenti una cinquantina di liquidatori sopravvissuti e le loro famiglie.