"Far ripartire la filiera del Nord Ovest significa far ripartire tutto il Paese. Il 37% dei traffici italiani parte da queste tre regioni, soprattutto Piemonte e Lombardia. Da noi passa il 53% del traffico container nazionale. Vogliamo trasformare le autorità portuali in Spa per giocare allo stesso livello degli altri competitor europei. Un altro problema che hanno i nostri porti è il dragaggio. Nel Nord Europa è facilissimo, qui no, e questo crea un aumento di costi".
"Molte aziende italiane preferiscono utilizzare i porti del Nord Europa anziché i porti italiani, dobbiamo recuperare questi mercati rafforzando i corridoi Nord-Sud. Gli adeguamenti tecnologici sulle ferrovie si possono fare anche subito, senza aspettare il Terzo Valico. Bisogna muovere le persone insieme alle merci per essere presenti sui mercati", ha concluso Rixi.
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi