cronaca

Uomo dice di chiamarsi Nicolas Ier e in un video parla ai 'sudditi'
1 minuto e 19 secondi di lettura
Un 'colpo di Stato' è in atto a Seborga, l'autoproclamato Principato retto dal 'principe' Marcello primo (al secolo Marcello Menegatto) che sorge nel piccolo centro medievale alle spalle di Bordighera e che da anni lotta per rivendicare la propria indipendenza dall'Italia. Il 'golpista' è un cittadino francese che si presenta come Nicolas Ier e che attraverso il sito principautedeseborga.com dichiara di essere lui il vero Principe.

Nel sito vengono indicati anche i nomi dei ministri e dei segretari di Stato, anche loro francesi. Nicolas Ier ha pubblicato anche un video con un messaggio in lingua francese rivolto a 'Séborgiens et seborgiennes' con il quale si impegna a battersi per ottenere l'indipendenza del Principato e dare prosperità agli abitanti.

"Queste persone non sono come la fantomatica Jasmine di una decina di anni fa, questi fanno sul serio - ha detto la 'principessa' Nina, consorte di Marcello I, con un proprio messaggio agli abitanti - e sono anche ben organizzati. Occorre che reagiate compatti e con decisione e se possibile in fretta". Immediata la reazione del 'Principato' che ha inviato una diffida formale al 'principe' Nicolas Ier e ai suoi collaboratori, invitandoli a "non usare loghi e diciture del Principato che sono protetti dalla legislazione internazionale sui marchi e a mettere offline il sito entro sette giorni".

Il Principato rende noto che "il Principe Marcello, che in questi giorni si trova a Dubai" sta facendo ritorno a Seborga. "A breve incontrerà i Consiglieri della Corona e i Priori per prendere le iniziative più opportune".