politica

Il commissario regionale domani vedrà sindaco e assessori dimissionari
55 secondi di lettura
L'unione comunale del Partito Democratico spezzino stasera non si riunirà. L'incontro decisivo per risolvere la crisi politica che ha portato alle dimissioni di tre assessori (congelate dal sindaco) slitta a martedì prossimo.

Prima, e precisamente venerdì alle 17.30, il commissario regionale Ermini incontrerà il primo cittadino e i tre componenti della giunta che hanno rimesso le deleghe (Pollio, Natale e Basile). Con loro ci sarà anche il segretario dell'unione comunale Luca Erba. Ermini vuole convincere tutti a fare un passo indietro, facendo rientrare le dimissioni degli assessori, e riportare un clima accettabile nel partito, nella giunta, nella maggioranza.

Era stato proprio Erba, fino a ieri, ad insistere affinché il vertice non slittasse, ma le pressioni del commissario hanno alla fine convintp il segretario spezzino.

La tensione resta alta: Federici sarebbe disposto ad ammettere un errore nella gestione della vicenda che lo ha indotto a licenziare dalla giunta Andrea Stretti. Ma agli orlandiani potrebbe non bastare. Gli stessi orlandiani tuttavia non hanno intenzione di votare la sfiducia al sindaco. Anche perchè - da statuto - questo comporterebbe l'espulsione dal Pd.