"Tutte le concessioni di questa portata vengono fatte con evidenza pubblica. Ritengo che ormai procedure diverse non siano praticabili". Non ha dubbi l'Ammiraglio Giovanni Pettorino, Commissario dell'Autorità Portuale di Genova, su quello che accadrà delle aree in locazione a Spinelli a Cornigliano, area ex Ilva, quando scadrà la stessa, nel giugno del 2018, a meno che il Consiglio di Stato, di cui si attende pronunciamento, non rimetta le carte sul tavolo prima della scadenza.Sui canoni fatti pagare a Spinelli dalla società per Cornigliano, che la Cgil ad esempio definisce troppo bassi, replica così. "Esattamente non saprei confrontare questi canoni con altri in questo momento sul mercato. Evidentemente le valutazioni che erano state fatte fatte in quel momento facevano ritenere congruo quel prezzo. Le esigenze e di conseguenza anche lo sviluppo di quelli che sono gli importi dei canoni fanno riferimento a disposizioni, per quanto riguarda i canoni demaniali, ma possono essere anche ponderati in base alle esigenze contingenti".
Ma a che cosa verranno destinate le aree nel 2018 quando torneranno in disponibilità dell’Autorità Portuale? "Verosimilmente l'area sarà restituita alle esigenze logistiche del porto. Ci sarà il tempo per maturare una decisione attenta, ponderata e in linea con le esigenze più immediate che insisteranno all'epoca".
3° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria