Fascicolo sanitario elettronico, ricetta "virtuale" e largo ai social. Sono i progetti presentati dalla Regione Liguria, che punta alla rivoluzione digitale nella sanità eliminando buona parte della carta. Tra le notività in primo piano ci sono il potenziamento degli investimenti per il fascicolo sanitario elettronico con accesso tramite telefonino e computer e referti condivisi on line, ma anche la ricetta dematerializzata (stop alla carta, prescrizioni gestite via Internet). La Regione conta di perfezionare il tutto entro la fine di quest'anno.
Annarosa Racca, presidente nazionale Federfarma, ricorda i vantaggi della ricetta elettronica: "Si possono migliorare i servizi e l'efficienza del sistema sanitario puntando sul ritiro dei referti in farmacia, su piattaforme informatiche per la prescrizione di prodotti per diabetici, celiaci e ossigeno liquido. Tutto questo porta migliori e cure e risparmi per la Regione".
Intanto, subito spazio ai social network per informare e dialogare con i cittadini. Da domani gli assistiti potranno inviare osservazioni sui servizi sanitari e sociali liguri direttamente all'assessore regionale alla Salute Sonia Viale, all'indirizzo . Creata anche una pagina Facebook "librobiancosanitaliguria" con tutti i dati sul settore sociosanitario.
Scrivendo alla mail , cittadini e operatori potranno partecipare al processo di riforma della sanità ligure direttamente con osservazioni e proposte alla Regione.
3° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria