Focaccia al formaggio, pansoti in salsa di noci e con pinoli, ravioli, pesto con mandilli, trofie o gnocchi. Ecco parte del menu ligure che conquista l’America. Il merito di un ex spedizioniere genovese che in meno di due anni ha esportato le bontà della Lanterna e dintorni oltre oceano. Protagonista Fabio Domenichini che dice: "Quest’idea era nata 30 anni fa a New York, l’ho realizzata soltanto in tempi più recenti e ora sogno altri punti vendita a spasso per gli Stati Uniti. Tanti consensi da svariate nazionalità, ma la partenza non è stata facile. La volontà è quella di riprodurre a Miami in modo più fedele possibile la tradizione ligure. Non sempre è possibile per le difficoltà di approvvigionamento, le più complesse quelle sul basilico.
Ma giorno per giorno cresciamo e soprattutto quello di Miami rappresenta uno splendido marketing di Liguria: "Gli americani scoprono la nostra terra a tavola".
3° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria