cronaca

Erano dipendenti di Acam Acque della Spezia
50 secondi di lettura
Utilizzavano la viacard aziendale per spostamenti personali, addebitando svariate centinaia di euro al datore di lavoro. È l'accusa mossa a due dipendenti di Acam acque, licenziati in tronco per aver utilizzato strumenti e risorse economiche aziendali a scopi privati.

Il provvedimento è stato assunto dai vertici della società all'esito di una contestazione disciplinare notificata agli interessati nei giorni scorsi e giustificata da un dettagliato elenco di anomalie riscontrate nell'utilizzo della carta aziendale impiegata per il pagamento del pedaggio autostradale.

Secondo quanto appurato dai controlli, i passaggi al casello sono stati fatti, nella quasi totalità dei casi, con un'auto personale e non con mezzi operativi dell'azienda, con la viacard utilizzata, ovviamente a carico dell'azienda, anche fuori dall'orario di servizio o addirittura in giornate non lavorative, durante le ferie e perfino nella notte di Capodanno. I due operai, hanno negato gli addebiti ma si sono dichiarati disponibili a rifondere il danno. Le giustificazioni tirate in ballo non hanno però convinto l'azienda, che ha deciso per il licenziamento.