cronaca

Cresce la pedofilia online
55 secondi di lettura
Allarme crimini online e cyberbullismo per gli studenti. "In Liguria nell'ultimo biennio sono state 18 le persone denunciate, 2 gli arrestati e 19 le denunce ricevute per pedofilia online, con un significativo e preoccupante incremento negli ultimi mesi" spiega Giorgio Bacilieri, dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Genova.

Gli agenti della Polizia postale il 9 febbraio saranno nelle scuole delle quattro province liguri per la campagna nazionale Safer Internet Day 2016 che si tiene in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Lo slogan dell'iniziativa è 'Play your part for a better internet' ovvero 'Gioca la tua parte per un internet migliore'.

Da un recente report emerge che il 92% dei genitori italiani è preoccupato della sicurezza online dei propri figli, e 3 su 4 dichiarano di aver preso precauzioni per proteggerli. Le misure più utilizzate sono state le limitazioni all'accesso ad alcuni siti web (53%) e alle informazioni che postano su di loro sui propri social network (51%), insieme a quelle che i figli possono condividere con le loro cerchie di amici (47%). Il 42% dei genitori ha dichiarato episodi di cybercrime subiti dai figli.