cronaca

Oggi sciopero generale di tutti i metalmeccanici genovesi aderenti alla Fiom
5 minuti e 3 secondi di lettura
E' iniziata la terza giornata di protesta dei lavoratori dell'Ilva di Genova Cornigliano aderenti alla Fiom Cgil dopo la seconda notte trascorsa in fabbrica.


Assemblea all'aperto anche questa mattina e poco dopo le 7.45  il corteo dei lavoratori è partito in direzione centro città, obiettivo Prefettura. Anche oggi i lavoratori hanno fatto uscire dalla fabbrica i mezzi.  


Alle 8.30 presidio in piazza Massena dove i lavoratori si uniranno agli altri metalmeccanici genovesi che, aderenti alla Fiom, oggi sono in sciopero.


"Noi abbiamo chiesto la presenza di un ministro, che possa rispondere della decisione del Governo di una 'vendita al buio' della siderurgia" così Armando Palombo Coordinamento RSU Fiom a pochi minuti dall'inizio del corteo.


Palombo ha poi commentato le parole del ministro allo sviluppo economico Federica Guidi che ieri ha dichiarato che bisogna garantire agli operai continuità e rispetto dell’accordo di programma: "Le dichiarazioni del ministro Guidi non bastano - ha detto Palombo - deve mettere per iscritto che sull'accordo di programma ci mette la faccia".

VIGILI URBANI - Il centro operativo dei Vigili urbani di Genova ha fatto il punto della situazione in diretta su Primocanale: "Situazione critica tenuta sotto controllo. Al momento non abbiamo un percorso ufficiale del corteo, stanno andando in direzione centro. Il corteo ufficiale ha il suo percorso verso la prefettura, non possiamo escludere situazioni come quella di ieri. Abbiamo già stazionato pattuglie nella strada Aldo Moro per evitare che risucceda come ieri. In totale abbiamo più di una ventina di pattuglie e 150 agenti. Non ci hanno dato una scadenza sulla protesta di oggi, speriamo si concluda rapidamente ma non sappiamo nulla al momento. Un corteo di lavoratori delle riparazioni navali si sta unendo al corteo principale".

MAESTRIPIERI - Luca Maestripieri, Cisl, è intervenuto in collegamento con la diretta di Primocanale esponendo il punto di vista di Cisl, che non ha preso parte al corteo. "Resto alle dichiarazioni fatte ieri dal Ministro Guidi. Nessuno sottovaluta la situazione, andremo a quel tavolo e pretendiamo che sia in grado di dare risposte. Non c'è qualcuno più preoccupato di altri. Siamo tutti molto attenti e preoccupati. Ci vuole senso di responsabilità e compattezza. Mi auguro che ci sia assoluta comunità d'intenti. Dobbiamo spingere per una compattezza. A me sembra che le posizioni siano chiare. Noi il 4 di febbraio ci saremo. Nessuno è disponibile a farsi prendere in giro da nessuno".

MARCO DORIA - Il Sindaco di Genova, in collegamento con la diretta di Primocanale, ha condannato nuovamente l'azione della Fiom CGIL.
""Noi abbiamo chiesto tutti insieme un incontro ufficiale a Roma. Questo incontro c'è, è stato fissato ed è il 4 febbraio. Una data che abbiamo anche concordato e condiviso. Io voglio che questo incontro avvenga ad alto livello e che sia un incontro vero in cui si può discutere dei problemi dell'occupazione, della retribuzione dei lavoratori e delle prospettive del sito industriale di Cornigliano e, in generale, delle prospettive di Genova. Io vado a questo incontro determinato ad avere un'interlocuzione vera. Questo incontro lo abbiamo ottenuto. A questo punto la città deve arrivarci coesa e non penso che ci aiuti ad arrivare a una soluzione del problema, che non sarà mai immediata e che dovrà essere conquistata, un aumento della tensione. Dobbiamo andarci tutti uniti. Alzare la tensione prima di un incontro organizzato non credo ci faccia avvicinare alla soluzione".

FIAMMA SPENA - Il Prefetto di Genova
, in diretta a Primocanale: "Non c'è alcun blocco della manifestazione. C'è una richiesta che la manifestazione si svolga senza creare eccessivi disagi per la città. Ho dato la mia disponibilità a ricevere una mia delegazione di operai e di rappresentanze e mi sono assunta l'impegno di prendere contatti con i rappresentati del governo per avere delle risposte su questo argomento. C'è stato in questi giorni un confronto, sia con le organizzazioni sindacali sia con il governo. Ci sono in corso delle riflessioni. Speriamo tutto evolva in maniera positiva.

GIOVANNI TOTI SCRIVE AL MISE - “Col presidente Toti abbiamo inviato questa mattina una lettera al ministero dello Sviluppo Economico in cui invitiamo il ministro Guidi a partecipare al Collegio di vigilanza sull’Accordo di programma dello stabilimento Ilva di Cornigliano che si riunirà il 4 febbraio a Roma” lo annuncia l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi. “Abbiamo ribadito l’assoluta necessità della presenza del ministro nell’ottica del rispetto dei rapporti istituzionali e per ristabilire quel clima di tranquillità sociale di cui i lavoratori e la città di Genova hanno bisogno” ha concluso l’assessore Rixi.

ILVA, IL DOCUMENTO DEL PREFETTO DI GENOVA INVIATO AI SINDACATI - Il Prefetto di Genova Fiamma Spena ha inviato un documento ai segretari provinciali di Uilm, FIm, Failms nel quale si comunica la partecipazione del Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Simona Vicari, all'incontro del 4 febbraio al Mise. (clicca qui per scaricarlo)

Presenti al corteo, tra le altre aziende, Piaggio, Selex, Ansaldo, Finmeccanica, Riparazioni navali, Culmv 

Momento di tensione al momento della vista delle camionette della Polizia da parte dei manifestanti.

SPOSTAMENTO IN TEMPO REALE

13.00
I lavoratori sono arrivati in Prefettura

09.40
 I lavoratori ILVA si trovano in lungo mare canepa. I lavoratori delle Riparazioni Navali si trovano alla Marittima in via Buazzi Adua con chiusura di entrambe le direzioni. 

09.20
I lavoratori delle Riparazioni Navali si trovano presso il sottopasso Caricamento.

09.15 
Si procede alla chiusura della sopraelevata in direzione ponente. Pattuglie sui posti per le deviazioni

09.00 Il corteo arriva all'imbocco di via Sampierdarena

08.45
Corteo lavoratori ILVA si trova in via Cornigliano altezza D'Acri.

08.40 Corteo operai Ansaldo si trova in c.so Perrone rotatoria Bianchi.

08.30 Manifestanti hanno impegnato la Piazza Massena.

08.20 - I manifestanti sono arrivati in via Cornigliano, dove la circolazione è adesso bloccata.

08.00
- La strada Guido Rossa è chiusa in direzione Ponente. I manifestanti iniziano ad impegnare la sede stradale.