politica

Così il sindaco a Primocanale
54 secondi di lettura
Lunedì 4 aprile. Sarà quello il giorno dell'entrata in vigore a Genova della contestata ordinanza anti smog. Lo ha annunciato il primo cittadino Marco Doria, nel consueto appuntamento su Primocanale. Il sindaco ha spiegato che sono allo studio gli ultimi particolari del provvedimento: "A breve l'ordinanza verrà definita nel dettaglio".

Doria ha replicato alle proteste delle ultime settimane, sottolineando come ci sia stato un momento di ascolto da parte dell'amministrazione comunale. "L'inquinamento provocato dalle auto c'è, io ho il dovere di prendere delle decisioni con ordinanze sindacali. Abbiamo raccolto le sollecitazioni di tutti, compresi i consiglieri comunali con l'ordine del giorno che ha sostanzialmente invitato la giunta a prendere tempo".

Ma l'inquinamento non è solo automobilistico, ma è anche provocato da calderine e caldaie. In quel caso però "i controlli esistono", ha dichiarato il primo cittadino, ricordando che "nel 2015 ne sono stati fatti più di 15 mila. Sul traffico si è fatto meno, ora siamo obbligati a fare di più". Che significa ordinanza anti smog sal prossimo 4 aprile.