cronaca

Temperature molto basse anche sulla costa
1 minuto e 23 secondi di lettura
L'attesa ondata di fredda è arrivata anche in Liguria con una record di -11.2 registrato a Sassello. In verità i valori più bassi, in questo caso sulla rete Limet, sono arrivati da stazioni in quota come il -11.6 ai 1785 metri di altezza del Monte Bue.

Ma valori molto bassi si registrano un pò ovunque. Nelle zone interne, in provincia di Savona Cairo Montenotte ha segnato -9, nel genovesato -7 al Passo del Turchino, -6 a Rossiglione e Busalla. Valori bassi a Triora(provincia di Imperia), -4 e a Varese Ligure nello spezzino (-3).

Anche sulla costa temperature da brivido: La Spezia ha segnato 1.5 (Monterosso, nelle CInque Terre, 3 gradi), Genova 2.8, Savona 2.4, Sanremo 4 gradi, Imperia 4.5.

Nelle prossime ore è atteso un peggioramento che sembra, però, destinato ad essere sulle nostre zone più debole del previsto: saranno possibili, però, precipitazioni che, viste le temperature, soprattutto nelle zone interne saranno in prevalenza nevose.

Spazzaneve allertati e pronti a intervenire nelle vallate interne. Intanto sotto le temperature in picchiata prosegue l’azione dei mezzi spargisale sulle strade provinciali per contrastare i pericoli del ghiaccio sulle carreggiate. “Uomini e mezzi della Città metropolitana sono pronti – dice il consigliere delegato Gianni Vassallo – e con i tecnici e le squadre della viabilità teniamo sotto costante controllo tutta la nostra rete”.

Il freddo è molto intenso e i tecnici dell’ente raccomandano, specialmente nell’entroterra e nelle ore serali e notturne, di guidare con estrema prudenza riducendo la velocità e avendo sempre le catene a bordo, obbligatorie durante la stagione invernale su tutte le strade interne e montane.