cronaca

Raffiche di libeccio sino a 150 km orari in alta Val di Vara
1 minuto e 2 secondi di lettura
Decine e decine di telefonate ai vigili del fuoco e oltre una quarantina di interventi dei pompieri su tutto il territorio a causa di piante e rami caduti, tegole divelte, vasi di fiori caduti in strada, in qualche caso su auto in transito.

E' il bilancio di una giornata, quella di ieri, che ha visto il forte vento di libeccio, così come annunciato dalla diramazione dell'allerta gialla da parte della Protezione Civile regionale per piogge e intense raffiche, soffiare sino a 150 km orari, come avvenuto ai Casoni, in alta val di Vara.

Le problematiche più rischiose si sono tuttavia registrate sulla costa. Crolli di cornicioni, vasi dai balconi direttamente sulle carreggiate di marcia, o sul tetto di auto fortunatamente senza conseguenze per le persone, come accaduto in viale Garibaldi. Ma anche piante abbattute dalle raffiche, come nel caso di Marola e Calice al Cornoviglio. Anche in questi frangenti i danni si sono limitati alla carrozzeria dei mezzi, mentre le persone che occupavano gli abitacoli delle auto ne sono usciti illesi.

E nella notte il forte vento, questa volta da nord, ha continuato a soffiare in maniera intensa, provocando altre cadute di rami dagli alberi, sia nell'enntroterra che in città, per poi calmarsi alle prime luci dell'alba.