cronaca

In un inverno mite come questo toccati i -7
55 secondi di lettura
La chiamano "la Svizzera di Liguria" anche se, visto il raffronto con le altre temperature regionali sembra quasi più Siberia.

E' Calizzano, comune dell'entroterra savonese, Valbormida, detentore quasi costante del primato del freddo anche in una stagione invernale, come questa, molto mite.

"E' vero - spiega il sindaco Pierangelo Oliveri - quest'anno al massimo abbiamo raggiunto i -7 ma unq quindicina di anni fa abbiamo toccato anche i -23. Spesso e volentieri, poi, lo sbalzo termico tra notte e giorno genera spettacoli della natura come nei giorni scorsi con la galaverna".

Se dovesse arrivare la neve Calizzano è pronta? "Siamo pronti - spiega il sindaco - abbiamo solo 1500 abitanti ma ben 63 chilometri quadrati di territorio tanto che siamo il quinto comune per estensione della provincia di Savona. In caso di nevicate copiose qualche piccolo problema ci può essere ma riusciamo sempre a gestirlo al meglio. E poi c'è la "chicca" della pista da sci di località Frassino, ai piedi del Colle del Melogno, giudicata dagli esperti ai livelli di quelle delle località alpine".