cronaca

La rabbia dei commercianti, la Provincia spieghi perchè non ha mantenuto le promesse
1 minuto e 16 secondi di lettura
Hanno attraversato la strada lungo la via Aurelia, a Vezzano Ligure, in prossimità del casello autostradale, non distanti dalla deviazione che conduce alla strada provinciale della Ripa.

Il comitato guidato dalla ristoratrice Adriana Incaviglia ha organizzato un sit in di protesta creando blocchi al traffico e disagi.

La riapertura della Ripa era prevista per il 23 dicembre, ma ci sono stati rallentamenti nei lavori finanziati dalla Regione, e seguiti dalla Provincia della Spezia, competente sulla manutenzione delle strade provinciali.

Così il comitato ha deciso di iniziare la fase della protesta, dopo mesi di discussioni, promesse e polemiche.

La Ripa è chiusa da agosto, per il rischio frane. E' una arteria fondamentale per il collegamento tra bassa Val di Vara e Val di Magra. E lungo la strada ci sono aziende, artigianali, industriali e commerciali, in grossa difficoltà.

La Regione Liguria è subentrata alla provincia provvedendo al finanziamento di lavori per la messa in sicurezza e l'apertura della strada a una sola corsia. Ma i tempi si sono allungati, a quanto pare, per la difficoltà della ditta incaricata, a reperire i geoblocchi da collocare lungo la provinciale, per renderla più sicura.

"Vogliamo che si faccia chiarezza - ha detto Adriana Incaviglia stamane - la Provincia deve pubblicare gli atti e spiegare con documenti alla mano perchè non è stata aperta la strada. La nostra battaglia andrà avanti: ci sono aziende che rischiano la chiusura, dipendenti delle ditte destinate alla cassa integrazione. La situazione non è più tollerabile".