cronaca

L'episodio nel corso di un blitz dei vigili in viale Garibaldi
51 secondi di lettura
Rissa tra vigili urbani e ambulanti abusivi ieri pomeriggio durante il mercatino natalizio di viale Garibaldi. L'episodio ha avuto origine da un blitz della polizia municipale teso a scongiurare il fenomeno delle vendite abusive sui marciapiedi dove ha luogo il mercato settimanale, esteso nel frangente alla domenica in occasione delle ricorrenze festive.

Alle rimostranze dei vigili il gruppo di venditori extracomunitari in questione avrebbe circondato minacciosamente gli agenti, rifiutandosi di consegnare la merce oggetto di sequestro (portafogli e cinture contraffatte, oltre a braccialetti).

Gli uomini della Municipale hanno a questo punto chiamato rinforzi, giunti sollecitamente in auto e motocicletta. Nel frattempo qualcuno degli abusivi pensava bene di darsi alla fuga, sfuggendo all'identificazione. Uno di questi ha inoltre aggredito un agente strappandogli di mano la merce appena requisita. A quel punto, con l'ausilio degli altri uomini giunti sul posto, l'extracomunitario, un senegalese di 35 anni, è stato bloccato e arrestato. Oggi il prosesso per direttissima con l'accusa di resistenza aggravata a pubblico ufficiale. Gli altri venditori abusivi hanno invece fatto perdere le proprie tracce.