cronaca

TrasportoUnito: "30 anni di progetti sulla carta e nessun nuovo collegamento"
1 minuto e 13 secondi di lettura
Gli autotrasportatori della bassa Val di Vara si mobilitano per dar voce e corpo a una richiesta sul tavolo da ormai molto tempo, ma che le istituzioni, politica in testa, sembrano aver lasciato cadere nel vuoto: l'apertura di un casello autostradale sulla A12 in corrsispondenza di Ceparana, comune di Bolano, parte bassa della vallata.

"Il casello autostradale di Ceparana - spiega Piero Adorni, referente spezzino della sigla TrasportoUnito - rappresenta oggi la più grande opportunità per la crescita economica dell'intera bassa Val di Vara. Non è solo una semplice richiesta degli autotrasportatori, peraltro sempre più vessati da tempi contingentati e costi in continuo aumento, Crediamo invece che il nuovo casello possa diventare lo strumento adatto per rivedere più complessivamente la riorganizzazione infrastrutturale della Val di Vara e della Val di Magra".

"Ciò non significa - sottolinea Adorni - che la realizzazione di nuove infrastrutture debba essere accantonata, anzi, ma mentre si discute, si fanno riunioni, incontri e convegni il tempo passa e i collegamenti restano quelli di 30 anni fa mentre le esigenze dell'autotrasporto e delle aziende cambiano continuamente in funzione dei mercati".

"Realizzare un casello in uscita - chiosa Adorni - comporta ingenti investimenti ma certamente meno tempo nella realizzazione e le ricadute in termini economici e di vantaggi per gli utenti, compresi i residenti aumenterebbero sensibilmente. Per questo come TrasportoUnito stiamo avviando questa campagna di sensibilizzazione e una raccolta firme a sostegno del progetto".