“Finalmente usciamo da un'era arcaica in cui i rifiuti sono considerati solo materia da smaltire”. È il commento di Francesco Battistini, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, dopo l'approvazione da parte del Consiglio Regionale di due emendamenti nel Piano Rifiuti della Regione.Si tratta di articoli proposti dal M5s che consentiranno di conoscere in dettaglio “le quantità, le tipologie, le destinazioni, gli utilizzi finali e il risultato economico del cico integrato dei rifiuti, materiale per materiale, provincia per provincia e comune per comune”. Tra i pentastellati si parla apertamente di vittoria su “una delle prime battaglie che abbiamo portato in consiglio regionale”, continua Battistini.
“Occorre puntare su differenziata e riciclo, non esistono vie alternative. La filiera trasparente dei rifiuti è un primo passo che permetterà di valutare nel dettaglio i risultati ottenuti, monitorando le scelte fatte sul trattamento e sullo smaltimento del materiale raccolto e, soprattutto, verso l'obiettivo finale di una tariffa puntuale per la gestione dei rifiuti”, conclude il consigliere.
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria