Il Senato si appresta a dare il via libera definitivo al collegato ambientale alla Finanziaria, un provvedimento dedicato all'economia ambientale con risorse e agevolazioni destinate agli interventi contro il dissesto idrogeologico, per la difesa del mare, la gestione dei rifiuti."E' sicuramente una svolta - afferma Massimo Caleo, capogruppo del Pd in commissione Ambiente a Palazzo Madama - E' il primo atto di una legge italiana dove si parla espressamente della green economy, quindi dell'ambiente come elemento da tutelare, ma anche come occasione per le imprese per fare buona economia e valore aggiunto. Mi pare che ormai si percepisca quanto sia importante l'apporto al Pil nazionale delle aziende che lavorano nella green economy. Questo provvedimento agevola queste attività".
Caleo spiega quali saranno i comparti a beneficiare di questa legge: "Ci sono diversi settori: dalla raccolta differenziata con il rifiuto che diventa un business, al dissesto idrogeologico, alla possibilità di abbattere case nelle zone esondabili, fino alla mobilità sostenibile e all'utilizzo delle biciclette nelle città".
Un ruolo fondamentale, ora, lo avranno i Comuni e le Regioni: Caleo conferma: "C'è tutta una serie di procedure che possono agevolare gli enti locali anche in merito alla tempistica degli interventi. In questa fase progettualità e innovazione sono parole vincenti".
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 01 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 30 Novembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva, azienda senza futuro: così vince la cattiva politica
In treno da Genova in via Gluck per gustare un vero ossobuco