politica

Parere favorevole dall’assemblea dei primi cittadini, ora l'ultimo passaggio in Consiglio
1 minuto e 30 secondi di lettura
Sì all’unanimità dell’Assemblea dei sindaci al bilancio di previsione della Provincia. All’assembleache ha dato il parere favorevole erano rappresentati 45 Comuni su 67. La seduta si è incentrata sullo schema del Bilancio di previsione, illustrato dal consigliere delegato Domenico Abbo, che ha ripercorso le tappe del lavoro svolto per chiudere il bilancio in pareggio su una cifra di poco superiore agli 89 milioni. Obiettivo raggiunto grazie all’alienazione alla società ministeriale Invimit, dell’ex Caserma Somaschini e dei locali della Provincia in uso alla Prefettura. Ora il bilancio di previsione dovrà essere approvato definitivamente dal Consiglio nella seduta fissata venerdì 23 ottobre.

Durante la riunione il presidente Fabio Natta ha presentato il nuovo segretario dell’Ente, la dottoressa Giulia Colangelo, che ricopre lo stesso incarico nella Provincia di Savona. La neo-segretaria ha ringraziato il presidente per l’accoglienza avuta ed ha sottolineato come i sindaci siano la parte sostanziale dell’Ente di area vasta, ovvero della “nuova” Provincia. Il presidente Fabio Natta si è soffermato sulle ragioni della scelta del segretario generale, evidenziando come tale decisione si ponga in un’ottica di collaborazione e sinergia con la vicina Provincia di Savona, già avviata con la convenzione relativa ai sistemi informatici.

Natta ha infine comunicato che il recente decreto Madia impone un’accelerazione alla Provincia in ordine al Piano di riassetto dell’Ente, la cui bozza è già stata presentata al Consiglio provinciale. "Occorre rivedere – ha dichiarato il presidente - la pianta organica del personale, partendo dai vertici sino alla base, per tutelare sia il diritto al lavoro dei dipendenti sia la funzionalità di un Ente notevolmente dimagrito nelle sue funzioni, ma pur sempre importante per la gestione del territorio".