cronaca

Analisi Osservatorio Nautico Nazionale al salone di Genova
1 minuto e 18 secondi di lettura
Il ritorno dei 40 mila diportisti persi in Italia nel periodo 2011-2013 a causa del varo della tassa sugli ormeggi consentirebbe un recupero complessivo di quasi 500 milioni di euro, pari a oltre 11 mila posti di lavoro potenziali. E' quanto emerge da un'analisi dell'osservatorio nautico nazionale illustrata oggi al Salone Nautico di Genova. In termini di spese per le barche infatti, ha spiegato il direttore dell'osservatorio Gian Marco Ugolini, il recupero è stimato in 232 milioni di euro mentre per quanto riguarda le spese sul territorio la stima è di 256 milioni.

In base allo studio, il 47,6% della spesa dei diportisti riguarda i servizi portuali e la gestione della barca per un totale di 697,2 milioni di euro l'anno. Il 52,4% riguarda invece spese sul territorio, pari a 771,1 milioni, per un totale di un miliardo e 468 milioni di euro. Significativo il dato sul contributo del diportismo al Pil regionale: fatta 100 la media delle regioni marittime il contributo è pari a 305 nell'alto tirreno, 85 nel medio-alto adriatico, 69 nel tirreno centrale, 33 al sud. Fra gli elementi di freno figurano, anche se diminuiti negli ultimi tempi, i controlli in mare: mediamente un controllo ogni 180 giorni per le barche, contro un controllo ogni 5.244 giorni per le auto. Il turismo nautico, ha sottolineato Ugolini, può crescere ancora nei prossimi anni ma necessita ancora di miglioramento sia sul fronte della legislazione fiscale che su quello dell'infrastrutturazione dei porti turistici.

Nonostante gli ultimi sette anni di crisi, ha sottolineato Roberto Perocchio, sono stati realizzati 20.300 posti barca, 19.400 sono in costruzione e se ne potrebbero aggiungere altri 50 mila lavorando sulle tante aree costiere ancora dismesse Italia.