porti e logistica

Proroga nell'area di Pertusola subito prima del nuovo regolamento
1 minuto e 30 secondi di lettura
La firma arriva all’indomani dell’annuncio fatto proprio alla Spezia dal Ministro Delrio sulle concessioni demaniali, relativo al nuovo regolamento che dovrà fare chiarezza e dare omogeneità a livello nazionale su questo delicatissimo tema.

Lorenzo Forcieri e il porto della Spezia ufficializzano la concessione al gruppo Navalmare fino al 2033 dell’area di Pertusola, nel comune di Lerici. Autorità Portuale e azienda hanno firmato oggi l’accordo con il quale l’ente di via del Molo concede alla società che gestisce il cantiere di costruzione e riparazioni navali la zona di demanio marittimo in località Pertusola.

L’Autorithy specifica che “Il Comitato Portuale aveva già espresso tempo fa all’unanimità parere favorevole alla proposta di Forcieri rispetto al rinnovo della concessione demaniale alla Navalmare”.
Resta il fatto che proprio mentre il Governo si appresta a varare nuove regole, che potrebbero essere più o meno collimanti con questa decisione, il porto della Spezia assegna direttamente a Navalmare una concessione di 18 anni in un’area di 38.349 metri quadrati.

Navalmare non ha comunque la certezza di restare nell’area di Pertusola a Lerici fino al 2033. Il gruppo – in base agli accordi - si impegna in caso di richiesta della stessa Autorità Portuale, a riconsegnare le aree e i manufatti, con “eventuale trasferimento del cantiere in altro sito idoneo – spiega l’Autorithy - a proprie spese e con la rinuncia a qualsiasi indennizzo”.

Azienda, Autorità Portuale e Regione Liguria hanno anche previsto opere di messa in sicurezza di una parte dell’area, mentre il Comune di Lerici, attraverso il sindaco Paoletti sottolinea che la “decisione era stata già votata in Comitato Portuale” dalla precedente amministrazione.