ambiente

L'inciviltà di molti cittadini nelle foto di una lettrice
1 minuto e 12 secondi di lettura
Si rimane a bocca aperta nel vedere le foto ritraenti San Giacomo, frazione di Sanremo. Nelle immagini - scattate da una nostra lettrice domenica scorsa alle ore 17 - quella che dovrebbe essere una cartolina meravigliosa della Città dei Fiori, munita di colline e paesaggi fantastici, è invece una cornice di degrado da incubo. A due passi dagli esclusivi campi da golf ed appena nei pressi di una scuola si può 'ammirare' una discarica a cielo aperto. Cassonetti stracolmi e straripanti con davanti materassi sporchi e rifiuti d'ogni tipo. 

Non è solo un problema di indifferenziata. Ogni tipologia di rifuto tracima dai cassonetti andando ad intaccare scomparti che non gli competono. E' anche un problema di decoro estetico e civile. Cascate di cassetti accatastati l'uno all'altro, bottiglie di plastica sparpagliate sul cemento, sacchi dell'immondizia ammassati indistintamente, vedendo le foto non si può che cadere nello sconforto più totale.

L'inciviltà purtroppo sembra avere l'ultima parola di fronte a questo scempio. Sicuramente anche l'amministrazione avrà le sue responsabilità, ma queste foto testimoniano la totale assenza di senso civico di molti sanremesi. Nelle scorse ore, il luogo è stato ripulito. Tuttavia, il rischio che si torni presto punto e a capo è dietro l'angolo. C'è bisogno di uno scatto culturale. Perché basta vedere queste foto per capire che se si continua così, parafrasando il caro jingle, Sanremo non è più Sanremo.