cronaca

Raggiunti a piedi dai vigili del fuoco, l’uomo era ferito a un ginocchio
1 minuto e 6 secondi di lettura
Una coppia di turisti inglesi, entrambi sulla sessantina, è stata soccorsa nella tarda serata di ieri dai vigili del fuoco dopo essersi persi sulle alture di Monterosso durante un’escursione.

I due londinesi, marito e moglie, si erano avventurati su un sentiero nel tardo pomeriggio finendo poi, con il sopraggiungere delle prime tenebre, per perdere l’orientamento.

A far scattare l’allarme è stato un residente nella zona di Colle di Bagari, che aveva percepito richieste d’aiuto provenire da una zona piuttosto impervia.

Due squadre di vigili del fuoco, del distaccamento di Brugnato e del distaccamento volontari di Levanto, si sono messe in movimento verso la zona indicata, mentre dal comando centrale della Spezia partiva un automezzo attrezzato per il soccorso in zone scoscese con ausilio di attrezzatura speleo-alpinistica.

La squadra di 11 operatori ha raggiunto a piedi il punto dove si trovavano i dispersi, un chilometro circa sopra il centro residenziale Padre Semeria, individuandoli grazie alla luce del display del cellulare tenuto in mano dalla donna. Il coniuge si era ferito scivolando su alcune rocce procurandosi una ferita al ginocchio sinistro.

Il turista ferito è stato stabilizzato sul posto e riportato in barella sul sentiero principale e da lì, a spalla, fino all’abitato di Monterosso, dove è stato affidato alle cure dei sanitari.