cultura

Rixi: "Tocca a noi trasformarla in opportunità per territori rurali"
1 minuto e 27 secondi di lettura
Grande successo per il Forum della Dieta Mediterranea di Imperia, ospite quest'anno di Expo Milano 2015. L'appuntamento, giunto alla quinta edizione, per la prima volta si è svolto lontano da Imperia sua sede storica dal 2010, quando la Dieta Mediterranea fu dichiarata Patrimonio immateriale dell'Umanità Unesco. Il Forum si inserisce nella Settimana della Dieta Mediterranea curata ad Expo dal Ministero delle politiche agricole che ha preso il via il 14 e si concluderà domenica.

"Ora che grazie alla Camera di Commercio di Imperia e gli altri partner, il Forum è diventato un evento annuale di grande importanza , credo sia compito della Regione Liguria trasformare i benefici dell’inserimento della Dieta Mediterranea nel patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco, ottenuto anche grazie al vostro impegno, in una occasione di sviluppo per i territori rurali e il paesaggio olivicolo”, ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Edoardo Rixi, presente all'evento.

Il Forum ha visto in conclusione l'intervento del ministro delle politiche agricole Maurizio Martina, che ha trattato i molteplici valori della Dieta mediterranea, tra cui i benefici sotto il profilo salutistico. Tra gli esperti che sono intervenuti c'è anche Massimo Conio, direttore di gastroenterologia endoscopia digestiva all'Ospedale di Sanremo, che ha sottolineato l'importanza della dieta nella prevenzione delle malattie neoplastiche. "Correggere le abitudini alimentari e lo stile di vita potrebbe ridurre l'incidenza del cancro colorettale del 25%, di quello mammario del 15% e per le neoplasie del pancreas, della prostata e dell'endometrio, del 10%".

"La dieta mediterranea non soltanto ha un grande valore dal punto di vista culturale, per chi vuole conoscere gli apsetti legati a un'alimentazione sana, ma può essere importante anche per le nostre imprese", ha chiosato Enrico Lupi, presidente di Promimperia.