cultura

La gente del quartiere: "Il parroco? Non era lui a dover fermare il funerale"
1 minuto e 40 secondi di lettura
Nuove aggressioni a giornalisti dopo lo spettacolare funerale di Vittorio Casamonica, boss di un potente clan mafioso, giovedì a Roma. Una troupe di Agorà è stata allontanata mentre faceva riprese al Quadraro, il quartiere dove abitano i Casamonica. Ieri un reporter di Fanpage.it è stato minacciato di morte all'eliporto di Terzigno da dove è partito l'elicottero che ha sparso petali di rosa durante la cerimonia. E poi carrozze, Rolls-Royce, manifesti.

Oggi il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. Il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, si limiterà a dare nuove regole da seguire per evitare che in futuro a Roma possano verificarsi altri episodi come quello del Tuscolano, nella chiesa di Don Bosco. Le forze dell'ordine presidiavano la piazza coi fedeli a gremire la basilica. Il parroco, don Giancarlo, fu quello che negò i funerali a Piergiorgio Welby, ma ha permesso la sfilata in pompa magna per il boss mafioso. "Noi siamo persone per bene, ci dovevano pensare le istituzioni a fermare il funerale, non il parroco", commentano i residenti.

Il Campidoglio farà partire oggi una nuova ricognizione sugli appartamenti comunali, per verificare quanti siano stati concessi a persone senza titolo. Tra i 743 abusivi già stanati ci sono anche appartenenti della famiglia Casamonica, alloggiati in un centinaio di appartamenti, qualcuno forse anche in zone di pregio della Capitale. Il Movimento 5 Stelle annuncia una denuncia nei confronti del ministro Alfano e del sindaco di Roma, Ignazio Marino, per "chiedere un risarcimento per i danni di immagine, decoro e reputazione subiti a livello nazionale e internazionale". L'europarlamentare Antonio Tajani, invece, invita il governo a "dire la verità e prendere provvedimenti utili a colpire malavita e inettitudine". Forza Italia, infine, accusa di "scarsa moralità" il prefetto Gabrielli ed il ministro Alfano. "Mentre a Roma c'è il delirio, Marino si riposa con una lunghissima vacanza dall'altra parte dell'Oceano", il commento del capogruppo di Forza Italia in Campidoglio, Davide Bordoni.