cronaca

Aveva 63 anni, è morto nella sua casa di Bordighera
2 minuti e 8 secondi di lettura
Lutto nel mondo della musica italiana. Ieri sera è morto, stroncato da un infarto nella sua casa di Bordighera, Giancarlo Golzi, storico batterista dei Matia Bazar. Aveva 63 anni.

Golzi, tra i fondatori di Museo Rosenbach, gruppo musicale dal genere rock progressivo, degli anni settanta, entrò poi, nel 1975, a far parte di una nuova band, i Matia Bazar, con Piero Cassano, Carlo Marrale, Aldo Stellita e Antonella Ruggiero.

Golzi era l'unico componente a non aver mai lasciato la band in questi 40 anni. Piero Cassano, l'altro attuale membro storico del gruppo, infatti, lasciò i Matia Bazar nel 1981 per poi tornarci nel 1999. Golzi è stato anche direttore artistico dell'Accademia di Sanremo.

Numerosi i messaggi di cordoglio postati dagli amici sui social networks a partire dalla nottata, che danno l'addio al musicista e paroliere sulle note di 'Cavallo bianco', una delle hit della band del 1971.

"Eri un grande professionista umile e di grande rispetto, io ti ricordo per la tua gentilezza che oramai è rara in questo mondo, non solo quello musicale. Guardaci da lassù e portaci dove il mare è più blu. Ti voglio bene Gian. Eros". E' il messaggio, affidato a Twitter, di Eros Ramazzotti che ricorda così Giancarlo Golzi, batterista dei Matia Bazar stroncato la notte scorsa da un infarto.

"Oggi è un giorno molto triste per la città di Bordighera, mancando Giancarlo Golzi, manca un uomo che si è fatto ambasciatore della nostra città nel mondo e che ha sempre dimostrato, nei fatti, l'amore che nutriva per Bordighera". Lo afferma il sindaco di Bordighera Giacomo Pallanca ricordando l'amico e concittadino Giancarlo Golzi, batterista dei Matia Bazar.

"In ogni occasione parlava della sua città e così Bordighera è diventata location del videoclip di 'Sei tu', uno dei tanti successi dei Matia Bazar. Lo ringrazio per tutto quello che ha sempre fatto per Bordighera", ha aggiunto il primo cittadino della cittadina ligure. Il musicista avrebbe voluto suonare al prossimo Capodanno in Piazza Eroi della Libertà per festeggiare l'inizio del 2016.

"Non importa da quanto tempo non ti vedi o non ti senti, certi rapporti basati su anni di vita in comune, di viaggi e chilometri macinati, rimangono forti. E sai che quando hai bisogno, l'amico c'è. E Giancarlo era così". Antonella Ruggiero, storica voce dei Matia Bazar, ricorda così Giancarlo Golzi, "Amava la vita, era una persona curiosa, estroversa e aveva fatto dei Matia Bazar un'ideale di vita. Il suo punto di riferimento insieme alla famiglia".