cronaca

Diversi interventi ieri nelle acque di fronte a Portovenere
1 minuto e 3 secondi di lettura
Giornata di straordinari per i Vigili del fuoco dello Spezzino, a causa di diverse emergenze in mare. 

La prima di richiesta di intervento è stata per un recupero di un natante alla deriva nel canale di Portovenere, verso le ore 16.30 di ieri. Prontamente intervenuto il personale specialista nautico del distaccamento Porto Mercantile a bordo della Motobarcapompa (MBP) RAFF 04, e il nucleo Sommozzatori Vigili del Fuoco su un gommone.

Successivamente, verso le ore 19.30, gli stessi equipaggi Vigili del Fuoco intervenivano al largo dell'isola del Tino per un soccorso ad una barca a vela, la quale per motivi tecnici, stava riscontrando gravi difficoltà di manovra.

Alle 20.40 circa, mentre stavano rientrando dal precedente intervento, i suddetti equipaggi sono stati dirottati al largo dell'isola del Tino, circa 1,5 miglia, per una collisione avvenuta tra due pescherecci, a seguito della quale una delle due imbarcazioni coinvolte, imbarcava copiosamente acqua.

Raggiunte le imbarcazioni, il personale Sommozzatore Vigili del Fuoco saliva a bordo e provvedeva ad arginare la falla dall'interno, permettendo così il traino, anche con l'ausilio dell'altro peschereccio coinvolto, fino alla darsena di Pagliari dove il natante danneggiato veniva tirato in secco. Le cause dell'incidente sono oggetto di indagine in corso. Il personale Vigili del Fuoco faceva rientro nelle rispettive sedi verso le ore 23.30.