politica

La Casa Bianca: "Se Teheran viola patto, tornano sanzioni"
57 secondi di lettura
"L'accordo sul nucleare iraniano non risolve tutti i nostri problemi con l'Iran, ma ottiene il nostro piu' critico obiettivo della sicurezza", ha affermato il presidente Barack Obama in un discorso all'American University. L'accordo, ha aggiunto il presidente americano, "contiene il regime di ispezioni e verifiche più ampio mai negoziato per monitorare un programma nucleare" e "taglia tutte le strade all'Iran per ottenere la bomba".

"Cerchiamo di non usare mezzi termini, la scelta è tra la diplomazia o qualche forma di guerra": lo dice Barack Obama parlando dell'accordo sul nucleare iraniano. Un "rifiuto del Congresso dell'accordo lascia una sola opzione: un'altra guerra in Medio Oriente". "Coloro che dicono che possiamo mollare l'accordo e continuare le sanzioni vendono solo una fantasia".

L'Iran non avrà mai il diritto di usare un programma pacifico come copertura per realizzare una arma atomica, ha affermato il presidente Obama, aggiungendo che l'accordo raggiunto chiude ogni tipo di piano segreto perseguito dall'Iran in passato" e se Teheran viola l'accordo, le sanzioni potranno essere velocemente riapplicate.

Intanto gli Usa hanno fatto il primo raid anti-Isis dalla Turchia.