porti e logistica

Prevista riduzione di emissioni e rumori in zona Canaletto
1 minuto e 32 secondi di lettura
Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato il progetto di potenziamento degli impianti ferroviari all’interno del porto commerciale della Spezia, unitamente all’eliminazione dei binari paralleli a Viale Italia e alla fascia di rispetto nella zona del Canaletto.

La fascia di rispetto di Viale San Bartolomeo, nel tratto da via San Cipriano a via Palmaria – dichiara in una nota il vicesindaco della Spezia Cristiano Ruggia, che ha partecipato alla votazione presso il Parlamentino del Consiglio Superiore dei lavori pubblici a Roma - sarà di 10 metri anziché i previsti 5 come da risultanze del primo progetto, estendendosi in profondità verso il mare e creando così uno spazio importante oltre all’attuale muro di recinzione doganale, una volta ultimati i lavori di rifacimento del sistema ferroviario in quella zona del porto”.

“Il nuovo parco ferroviario e l’aumento del numero dei binari sottolinea Ruggia – garantirà il potenziamento e un efficientamento del trasporto su ferro che traguarda il 50% dei container su rotaia, previsto dal piano regolatore portuale, con benefici sia dal punto di vista commerciale che ambientale. E il passaggio dai locomotori diesel a quelli elettrici nella zona del Canaletto va nella direzione di eliminare molto del rumore e delle emissioni”.

“La realizzazione del nuovo fascio e lo smantellamento dei binari paralleli a Viale Italia – chiosa il vicesindaco – rappresentano tappe propedeutiche all’avvìo del progetto di waterfront, liberando una grande area su calata Paita che costituisce la barriera principale tra la città nella zona di Viale Italia con il mare”.

L’intervento generale, pari a circa 30 milioni di euro sarà finanziato dall’Autorità Portuale e prevede anche interventi per il miglioramento della sicurezza idraulica del tratto finale dei torrenti Rossano e Cappelletto.