economia

Edifici in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia e Veneto
1 minuto e 24 secondi di lettura
L'Agenzia del Demanio ha pubblicato sul proprio sito il secondo bando del 2015 per la vendita, mediante asta pubblica, di cinque beni di proprietà dello Stato su tutto il territorio nazionale. Il portafoglio, con una base d'asta complessiva di circa 3,24 milioni di euro, è costituito da immobili di diversa tipologia situati in Emilia Romagna, Liguria, Lombardia e Veneto.

Il bando si inserisce nell'ambito delle attività ordinarie di vendita e di ottimizzazione del portafoglio immobiliare statale e si rivolge a diverse tipologie di investitori, in particolar modo all'imprenditoria locale. In Emilia Romagna, nel Comune di Vignola (MO), è in vendita un'area con fabbricati di 7465 mq.

In Liguria ci sono il Forte Pianelloni a Lerici (SP), composto da una fortificazione ed un fabbricato su un terreno di 50.000 mq e l'ex Caserma Tamagni a Triora (IM), che si trova su un promontorio ai margini del centro abitato su un terreno di 3.164 mq.

In Lombardia l'Agenzia mette sul mercato un complesso immobiliare a Pralboino (BS) situato alle porte del centro città: l'edificio, di circa 800 mq, ha una destinazione residenziale ed è composto da 7 appartamenti, un immobile bar/pizzeria e due ampi garage.

Infine, in Veneto è in vendita un'ex base militare di notevoli dimensioni a Ceneselli (RO): il compendio è costituito da un terreno di circa 84.000 mq su cui ci sono 42 fabbricati di varie dimensioni.

Per partecipare alla gara, che prevede offerte segrete e vincolanti, è necessario inviare, entro le ore 16 del 29 settembre 2015, un'offerta economica corredata della documentazione necessaria agli uffici delle Direzioni Regionali competenti per ciascun lotto. I beni verranno aggiudicati a chi presenterà l'offerta economica più alta, che dovrà essere pari o superiore rispetto alla base d'asta.