Dopo sorrisi, foto e battute, si comincia. Toti redarguisce i suoi: "Cominciamo, siate disciplinati, altrimenti non duriamo 5 anni". Altri parlamentari si fanno vedere nel santuario che sovrasta Bocca di Magra: il lunigianese Lucio Barani, vecchia volpe socialista, pare voglia dire la sua sulla sanità ligure. Ignazio La Russa, dopo i contrasti con la Lega per la formazione della giunta in Veneto, non vuole scherzi da Toti. Arriva con il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco e si fa vedere dal governatore.
A Santa Croce nessuna fumata bianca, anche se il più è fatto. Toti avrà ancora qualche giorno per chiudere il capitolo formazione della giunta. Le certezze sono i tre assessori alla lega (Viale alla sanità, Rixi alle infrastrutture, Mai all'ambiente), uno a fratelli d'Italia (Fidanza destinato a turismo o trasporti) e almeno due a Forza Italia (Giampedrone, welfare, e quasi certamente Cavo). Il terzo azzurro potrebbe essere Vaccarezza o Scajola. Sul primo, a cui potrebbe toccare l'ambiente, pesa però l'indagine sulla vicenda Tirreno Power.
Così non si esclude il nome di un non eletto (Lauro) che potrebbe essere anche di NCD (Campora o Garibaldi). Il partito da Roma spinge per avere una poltrona, ma le possibilità al momento sembrerebbero remote. Toti dice che "saranno rappresentate diverse anime della coalizione" ma sul capitolo Area Popolare-NCD non si espone. Gli esponenti di Forza italia e lega, a microfoni spenti, fanno però capire che l'ingresso in giunta di una forza che non ha neppure raggiunto il 2 per cento appare complicata. Il consigliere eletto tramite il listino Andrea Costa si limita a dire "Siamo a disposizione del Presidente".
Forza Italia cerca di resistere alle pressioni. E intanto dentro il partito di Berlusconi va avanti un piano, condiviso da una buona fetta degli azzurri: portare Biasotti alla presidenza del Porto di Genova, per il dopo Merlo. E dare il coordinamento regionale a Roberto Bagnasco, che non ha partecipato direttamente alla campagna elettorale, ma ha lavorato molto per rianimare un partito che solo pochi mesi fa navigava in acque molto agitate.
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Francesco Gastaldi*
Mercoledì 05 Novembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 03 Novembre 2025
leggi tutti i commentiAttenzione! Camogli si spopola
Salis contro le primarie, sconfessata l'elezione di Schlein a segretaria Pd