cultura

Ritrovata circa un anno fa in una cantina di Bonassola
55 secondi di lettura
Sarà presentata domani all’Expo di Milano la più antica bottiglia di Sciacchetrà esistente.

Risale al 1892
e si tratta del primo esemplare documentato del prezioso nettare prodotto nelle Cinque Terre, ed è stata scoperta per caso, circa un anno fa, in un anfratto della cantina dell’ex sindaco di Bonassola Andrea Poletti.

La pregiata bottiglia sarà ufficialmente presentata domani, sabato 27 giugno, alle 11.30, nel padiglione di Coldiretti nazionale che, nella settimana in corso, ospita la rappresentanza ligure.

La ben ultracentenaria bottiglia è stata prelevata dall’azienda agricola Ca’ du Ferrà di Bonassola. Davide Zoppi, il presidente, commenta: “Si tratta di una bottiglia di grandissimo valore economico, diverse migliaia di euro, ed una vera chicca per collezionisti, ma pure la testimonianza di come e quanto questa antica produzione vinicola, tipica delle Cinque Terre, abbia saputo ‘sconfinare’, mettendo le radici nella vicina riviera, a Bonassola, oltre 123 anni fa”

Secondo alcune ipotesi, la bottiglia potrebbe essere un ricordo dell'Esposizione colombiana genovese del 1892 che si tenne nell'area tra le attuali piazza Verdi e piazza della Vittoria.