turismo

"La Liguria unisce i mari" è il tema guida dell'edizione 2015
1 minuto e 32 secondi di lettura
Al via domani la quinta edizione del Festival della Marineria "Il Mare Ci Unisce", dedicato alla tradizione marinara e alla valorizzazione delle bellezze della costa ligure. Nel Golfo Paradiso, le città di Recco e Camogli ospiteranno per cinque giorni eventi gratuiti legati tra loro dal tema identitario del mare, "inteso nel suo significato più ampio, come strumento di collegamento e scambio tra i popoli, in grado di trasmettere valori universali di uguaglianza e solidarietà".

"La Liguria unisce i mari" è il tema guida dell'edizione 2015, che proporrà sfilate di antichi velieri, regate costiere, esibizioni sportive, spettacoli, concerti, conferenze, appuntamenti per i bambini e degustazioni di prodotti tipici. Domani, alle 21, presso la Sala Consiliare di Recco, si inizia con il convegno su "L'uomo ligure e il mare", con gli interventi di Carlo Croce, presidente Isaf - Federazione Internazionale della Vela, il massimo organismo che regola e organizza la vela mondiale, Alessandro Casareto, esperto di cultura architettonica ligure, Pier Luigi Gardella, scrittore e storico genovese, e la partecipazione dei Consoli di Tunisia, Venezuela e Thailandia, Paesi partner dell'evento. Venerdì 12 giugno, dalle 16 in poi, il lungomare di Recco ospiterà il villaggio Unicef "Sport & Musica", dedicato ai bambini, con tante dimostrazioni sportive, la possibilità di assistere e partecipare a lezioni in mare di vela e kayak e gli spettacoli musicali di giovani artisti.

Alle 17.30 prenderà il via il campionato italiano di Savate, l'antico sport da contatto dei marinai, oltre a esibizioni di Arti Marziali Coreane e Karate. Infine, alle 21, la gloriosa imbarcazione Dragun sarà protagonista, insieme al brigantino Quinto Remo di Cadimare, di una fiaccolata notturna al largo di Recco, con 10.000 lumini posti in mare dalla spiaggia e l'accompagnamento musicale del soprano Chiara Bisso, del baritono Carlo Prunati e della Filarmonica Gioacchino Rossini.