cronaca

Indagine dopo esposti cittadini, accusato di omesso controllo
46 secondi di lettura
Una discarica abusiva contenente Eternit è stata scoperta e sequestrata nei giorni scorsi all'interno di un terreno di proprietà di Arte, l'agenzia regionale dell'edilizia popolare, in via Martiri del Turchino al Cep, quartiere periferico del ponente di Genova . Per questo ieri pomeriggio i carabinieri hanno deferito in stato di libertà l'amministratore unico di Arte Vladimiro Augusti.

Il funzionario deve rispondere di omesso controllo di rifiuti pericolosi. Le indagini dei militari sono scattate in seguito ad una serie di esposti arrivati alla caserma dei carabinieri da parte dei cittadini che lamentavano la presenza di amianto proveniente dalle demolizioni dei sottotetti all'interno dell'area.

Arte, e di conseguenza il suo funzionario unico, che aveva la responsabilità di vigilare, secondo quanto appurato dai carabinieri non avrebbe fatto nulla per intervenire e bonificare l'area nonostante fossero stati messi a conoscenza dagli stessi cittadini della situazione. L'intervento e la rimozione dell'amianto è avvenuta solo dopo l'avvio dell'indagine.