politica

"Mancano strutture ad accogliere 800 profughi"
58 secondi di lettura
“Entroterra e centri costieri del genovesato a rischio collasso. Mancano strutture per accogliere 800 immigrati tra Genova e provincia”. È il grido d'allarme lanciato dal consigliere regionale Matteo Rosso in merito alla notizia secondo la quale sarebbero in arrivo a Genova e in alcuni Comune del Levante genovese circa 500 profughi in più rispetto alla richiesta dello scorso anno.

L'esponente della Lista Civica Rixi Presidente sollecita le istituzioni a trovare soluzioni praticabili per evitare “disagi alla popolazione locale, danni al comparto turistico e situazioni di conflitto sociale conseguente all’aumento dei profughi accolti nei piccoli centri della provincia di Genova, in particolare nei Comuni di Sori e Borzonasca”.

“Non si può pensare di procedere con l’imposizione dall’alto su questi temi su cui deve essere tenuta una particolare sensibilità nei confronti degli abitanti”, spiega Rosso. “Prima di prendere qualsiasi decisione “invasiva” per questi piccoli Comuni è assolutamente necessario vagliare tutte le soluzioni insieme agli abitanti e ai sindaci per scongiurare qualsiasi danno al territorio sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista sociale”, conclude il consigliere comunale.