politica

Approvato all'unanimità un Odg in Consiglio regionale
1 minuto e 14 secondi di lettura
Non è possibile "stare a guardare mentre Renzi e i suoi illuminati ministri, Padoan in testa, smantellano l'Iit che rappresenta il fiore all'occhiello dell'eccellenza in campo di ricerca e innovazione, riconosciuto e accreditato a livello mondiale". Lo ha dichiarato il consigliere regionale della Lega Nord Edoardo Rixi, nella presentazione di un ordine del giorni che impegna la giunta ad attivarsi presso il governo per lo stralcio dall' Investment Compact del cambio di mission dell'IIT di Morego e per l'inserimento di un provvedimento che dia la possibilità di partecipazione come socio alle proprie start up. Il Consiglio regionale ligure ha approvato all'unanimità  l'odg presentato dal vicesegretario della Lega.

Rixi sollecita "una mobilitazione generale della città perché sia fermato l'assurdo disegno del ministro renziano dell'Economia di trasformare l'Istituto italiano di tecnologia di Morego in un grigio centro di burocrazia: un'agenzia nazionale dei brevetti".

"Non possiamo accettare che un istituto dove lavorano 1.100 ricercatori, di cui il 44% stranieri con età media di 33 anni e per il 41% donne, che rappresenta una concreta speranza di sviluppo e di crescita per la nostra città, per la nostra regione e per tantissimi giovani sia ridotto a un ufficio dove si commercializzano brevetti prodotti da altri". Secondo Rixi si tratta di "una presa in giro in grande stile visto che arriva dopo che, neanche 20 giorni fa, Renzi aveva promesso all'Iit 15 milioni per ampliarlo. Insomma: le solite promesse da pinocchio fiorentino".