Erano in centinaia: residenti e tante famiglie per dire "no" al decennale abbandono di Scalinata Borghese, il gioiello di architettura Liberty che collega Piazza Tommaseo ad Albaro. Una struttura da anni in preda al degrado.A far traboccare il vaso dell'esasperazione il tentativo di aggressione ai danni di una quindicenne avvenuto poche settimane fa per mano di un balordo. "Abbiamo capito che bisognava fare qualcosa per dare un segnale e dire che questo spazio ve restituito alla collettività", spiega Elisa Mangini, che insieme ad altre persone ha lanciato l'iniziativa #RiprendiamociGenova.
Un progetto che ha subito riscosso grande attenzione e partecipazione, che si è tradotta in una grande festa nel giorno dell'Epifania. Nella calza la Befana ha anche portato una sorpresa: l'impresa che detiene i diritti sulla struttura, e che da tempo ha un progetto di riutilizzo fermato dalla crisi, potrebbe mettere l'area a disposizione di associazioni culturali e iniziative dei residenti.
3° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria