Era l’8 dicembre di 44 anni fa quando nasceva a Genova la Comunità di San Benedetto al Porto. A fondarla fu un prete di strada: don Andrea Gallo. E oggi, a partire da mezzogiorno, la Comunità festeggia nel nome di don Gallo. Con una messa celebrata da padre Alex Zanotelli. Poi il pranzo nella sala Chiamata del porto, in piazzale San Benigno, aperto a tutti.
E ieri, nel quartiere Pianacci, l’inaugurazione di un murale di dieci metri per quattro realizzato dagli artisti Drina (Grazie Buongiorno) e Giuliogol (Giulio Centanaro). Era il 1970 quando don Gallo arrivò con i suoi ragazzi, e oggi conta quattro comunità di recupero per tossicodipendenti tra Genova, Alessandria e Acqui, e poi l'osteria della Lanterna, la bottega solidale di vico Mele, uffici e centri aggregativi.
4° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria