"Visita le tombe per restaurarle" è l'inedita strategia di marketing del cimitero monumentale di Staglieno, il principale luogo di sepoltura di Genova, a cui il portale web di viaggi Tripadvisor ha assegnato di recente il Certificato di Eccellenza 2014, a dimostrazione dei commenti positivi dei visitatori. Con il ricavato delle visite guidate a pagamento verranno restaurate opere d'arte presenti nella necropoli. Negli ultimi quattro mesi, in fase sperimentale, sono stati staccati circa 200 biglietti, e con i primi fondi è stata individuata, con la collaborazione delle Soprintendenze ai Beni Culturali, un'opera da restaurare: un obelisco in memoria di Francesco Moro, vicino alla tomba di Mazzini nel Boschetto Irregolare.
Dallo scorso luglio è possibile scaricare gratuitamente la 'app' Genova Official Guide dal sito 'Visitgenoa' del Comune di Genova che permette di accedere a un'audioguida relativa a un percorso artistico nel cimitero di Staglieno in lingua italiana, inglese o francese.
3° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria