politica

1 minuto e 29 secondi di lettura
Il sindaco di Roma Ignazio Marino a Tor Sapienza, teatro nei giorni scorsi di proteste anti immigrati ed è stato contestato da alcuni residenti. "Buffone", "Hai rovinato Roma", hanno urlano alcuni cittadini al sindaco all'uscita da un bar del quartiere dove aveva incontrato una delegazione dei residenti. Il sindaco è stato quindi scortato dalle forze dell'ordine in un tour a piedi nei dintorni del centro di prima accoglienza per gli immigrati oggetto della protesta anche violenta dei giorni scorsi.

"Ho parlato con i cittadini che ringrazio e ho fatto loro la proposta di ospitare nel centro non più immigrati ma donne e bimbi in difficoltà", ha detto il sindaco Marino. "L'accoglienza è una cosa, la violenza e il disagio un'altra. Ci concentreremo su problemi questo quartiere senza venire meno all'accoglienza".

"Incontreremo i residenti in Campidoglio perché ci sono diversi punti da affrontare riguardo alle richieste del quartiere", ha detto il sindaco. "Sono qui perché i media vi hanno dipinto come criminali e razzisti, ma siete persone come noi che cercano la felicità per se stessi e per i propri figli". Marino poi è stato accompagnato in un giro per vedere i problemi di Tor Sapienza.

Intanto, dopo la tensione dei giorni scorsi e lo sgombero del centro immigrati della zona, quattordici immigrati minorenni dei trentasei trasferiti, sono tornati al centro di accoglienza di via Morandi. "Siete le nostre mamme e i nostri papà - dicono agli operatori i ragazzi - vogliamo tornare qui e riprendere a frequentare i nostri corsi con voi". I ragazzi si sono seduti sul marciapiede e dall'altra parte della strada i residenti che continuavano a dire "Dovete andare via tutti".