meteo

Preoccupa soprattutto la zona del Levante
4 minuti e 0 secondi di lettura
Regione Liguria in Allerta 2 dalle 6 di lunedì 10 novembre. Il primo livello scatta già alle 18, poi allerta massima in Liguria dall'alba a esclusione dei bacini di Ponente da Ventimiglia a Noli in cui resta confermato lo stato di allerta 1 fino alle 23.59 del 10 novembre.

Secondo i previsori di Arpal "potrebbero tornare le 'celle' temporalesche stazionarie che dettero il via all'alluvione del 9 ottobre scorso". In serata la probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti è elevata e sono previsti venti forti con raffiche di burrasca da Nord che potrebbero 'scontrarsi' con venti forti da sud. E in serata c'è stato un violento temporale che ha attraversato Genova da Ponente a Levante creando qualche disagio. Allagamenti nei "soliti" sottopassi, in via Perlasca e a Certosa. Società Autostrade ha segnalato allagamenti tra Bivio A7/A12 Genova-Livorno e Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia.

AGGIORNAMENTO ORE 23: un piccolo rio, il San Pietro, in parte tombato a Cornigliano ha allagato cantine e primi piani delle abitazioni che sorgono sul rivo. Altra situazione critica è stata registrata vicino a Staglieno, per il rio Veilino che ha allagato alcune cantine e un negozio. Problemi anche nelle zone di Brin e Bobbio nei sottopassi, con i Vigili del Fuoco che hanno dovuto intervenire per mettere in salvo gli impauriti passeggeri. Anche i sottopassi di via Canevari e corso Sardegna, si sono allagati ed è scattato il dispositivo di emergenza per bloccare i veicoli. Altri allagamenti sono stati segnalati in Salita Superiore della Noce a San Martino, nel sottopasso tra via XX Settembre e via Fiume.

Il forte vento ha costretto al dirottamento su Pisa del volo in arrivo da Roma Fiumicino.

A Campo Ligure i passeggeri, una sessantina, di un treno fermo per un guasto meccanico, sono stati assistiti dal 118.

La protezione civile ha diramato l'allerta meteo per lunedì in Toscana, nella provincia di Massa Carrara, già colpita dall'alluvione di mercoledì scorso. L'allerta massima riguarda anche le province di Lucca, Pisa e l'isola d'Elba.

SCUOLE IN LIGURIA - A Genova saranno chiuse tutte le scuole. Il Comune ha infatti disposto per lunedì 10 novembre "la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e private, dei servizi educativi pubblici e privati, dei servizi socio educativi diurni con anziani e disabili, dei centri di formazione professionale.

Chiuse le scuole di ogni ordine e grado anche a Savona. Sospeso anche il mercato di piazza del Popolo.
In provincia di Savona chiuse anche le scuole di Vado, Albissola Marina, Cengio, Spotorno, Celle e Bergeggi, Varazze.

Chiuse le scuole di ogni ordine e grado anche a La Spezia.
Nella provincia chiuse le scuole di Levanto e Porto Venere.

In provincia di Genova le scuole saranno chiuse anche a Sant'Olcese, Casella, Santa Margherita Ligure, Sori, Serra Riccò, Savignone, Arenzano, Cogoleto, Mele, Camogli, Uscio, Torriglia, Crocefieschi.

UNIVERSITA' CHIUSE - A seguito dell'Allerta 2 l'Ateno comunica che per  la giornata di lunedì 10 novembre "sono sospese tutte le  attività didattiche previste per le sedi di Genova, Savona e La Spezia. Il personale che, a seguito di effettive gravi condizioni atmosferiche fosse impossibilitato a raggiungere in sicurezza del luogo di lavoro, o per motivi familiari conseguenti allo stato d'allerta proclamato, sono esonerati dal servizio".

ULTERIORI PROVVEDIMENTI DEL COMUNE DI GENOVA - Chiusura degli impianti sportivi pubblici e privati  chiusura dei musei, fatta eccezione per Palazzo Ducale, e delle biblioteche.
Sospensione dei mercati all’aperto, chiusura dei parchi, chiusura accessi scogliere, chiusura dei cimiteri. Verrà comunque garantito, compatibilmente con le  condizioni  meteorologiche, l’accoglimento delle salme.

SOPRAELEVATA E METRO' - Interdizione della sopraelevata ai motocicli dalle ore 24 di domenica 9 novembre sino a cessato avviso per vento forte. Chiusura della metropolitana nel tratto da Di Negro a Brignole, sino a cessata allerta; rimane attiva la tratta Brin/Di Negro. Divieto  di sosta e di circolazione in via Pontetti e in via Mura Zingari.

INFORMAZIONI UFFICIALI - Gli aggiornamenti ufficiali vengono divulgati attraverso pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.meteoliguria.it); sito del Comune (www.comune.genova.it);  social network ( Facebook e Twitter) della Protezione Civile eservizio gratuito via sms. Per iscriversi al servizio gratuito: inviare un sms dal proprio cellulare con il testo "allertameteo on" al numero 339.994.10.51, oppure effettuare l'iscrizione online su http://segnalazionisms.comune.genova.it.  È attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800.177.797

VIABILITA' PROVINCIALE - Dalle 6 di lunedì 10 novembre chiusura della SP 51 'dei Santuari' nel tratto tra Vernazza e Drignana; della SP 31 'della Ripa' e della SP 17 'Val Graveglia'.