cronaca

1 minuto e 35 secondi di lettura
Per la prima giornata post allerta massima, che a Genova si conclude alle 24 di lunedì 13 ottobre, il sindaco Marco Doria ha emanato una circolare con alcune indicazioni per la Città di Genova. 

AREE PUBBLICHE - Chiusura dei cimiteri Staglieno, Castagna e Torbella. Chiusura dei parchi e dei musei ivi ubicati, nonché del museo di Storia Naturale. Inoltre, sono chiusi il sottopasso di piazza Montano e il “Rizzoglio” di Cornigliano.

Prosegue la sistemazione alloggiativa offerta dal Comune alle persone sgomberate a causa degli eventi alluvionali dei giorni scorsi. La Giunta ha adottato la delibera con la quale come prima misura si decide la sospensione di Tasi, Tari e Imu.

TRASPORTO PUBBLICO - In relazione agli ingenti danni subiti da alcuni impianti di trasporto e depositi il servizio di trasporto bus di Amt continua a subire irregolarità rispetto agli orari programmati. Una situazione perdurerà anche nei prossimi giorni fino al ripristino di normali condizioni di operatività. I percorsi dei mezzi vengono limitati  in funzione degli interventi necessari al ripristino delle normali condizioni di percorribilità.

METROPOLITANA - A causa dei danneggiamenti subiti per forti allagamenti, con particolare rilevanza nelle stazioni di Brignole e Principe, la metropolitana attualmente effettua servizio sulla tratta Brin-Dinegro. Sono in corso tutte le verifiche sugli impianti della metro interessati dagli allagamenti, vale a dire sale macchine, impianti di manutenzione, ascensori e scale mobili, per il completo ripristino del servizio. Data la complessità degli interventi non è possibile ad oggi stimare la riapertura totale della metropolitana.

ASCENSORI E FUNICOLARI - La cremagliera di Granarolo effettua servizio da Granarolo a San Rocco, essendo inagibile il tratto di Principe. Sono chiuse le funicolari di Sant'Anna e Zecca-Righi, per quest'ultima é in funzione il bus sostitutivo F2. Chiusi tutti gli ascensori tranne Castelletto Levante, Monumentale, Crocco e Dino Col che sono aperti.