politica

56 secondi di lettura
La festa di San Francesco, patrono d'Italia, importante occasione per il mondo politico ed economico di stringere il confronto sui temi di più stretta attualità: dal lavoro all'ambiente. Molti i politici che hanno partecipato ad Assisi alle celebrazioni per il santo. Su tutti il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il sindaco di Roma, Ignazio Marino.

A dare un'impronta decisa ci pensa Confindustria che gela il premier sull'annuncio del governo per l'anticipo del Tfr in busta paga. Da Napoli, ad un convegno sulle Pmi, il presidente degli industriali, Giorgio Squinzi dice: "L'unico reale beneficiario di questa operazione sarebbe il fisco". E a Renzi dice: oggi "nulla che possa nuocere ulteriormente alle imprese è tollerabile". "Se questa è la strada la risposta è semplice. E' no". 

Ad Assisi il premier aveva fatto suo il messaggio francescano del "Va' e ripara la mia casa", che "vale anche per l'azione dell'attuale Governo per l'Italia". Renzi ha tenuto un breve discorso stamani dal loggiato della sacro convento di Assisi, dove ha partecipato alle celebrazioni per San Francesco patrono d'Italia.