politica

L'opposizione insorge: "Spreco di soldi pubblici"
3 minuti e 9 secondi di lettura
Sarà che il ministro della Difesa viene da lì, o forse i consiglieri di municipio si sono stancati di parlare di degrado e viabilità e vogliono allargare i loro orizzonti: fatto sta che oggi il Consiglio del Municipio Centro Ovest è dedicato alla pace nel mondo. L’ordine del giorno parla chiaro: si parte con l’articolo 11 della Costituzione, proseguendo per un elenco di tutte le zone del mondo dove si spara o si rischia di sparare (“Libia, Sudan, parte dell’Africa equatoriale, Palestina, Siria, Iraq, Afghanistan, Ucraina”) per poi concludere in bellezza chiedendo nell’ordine a Presidente e Giunta del Municipio, Sindaco e Giunta del Comune, Presidente e Giunta della Regione, parlamentari genovesi, Presidente del Consiglio, Ministro della Difesa e Ministro degli Esteri (manca solo l’Onu, speriamo che a New York non si offenda nessuno) “di impegnarsi nella piena applicazione dell’Articolo 11 della Costituzione Italiana”.

“Idealmente sono d’accordissimo con le istanze dell’ordine del giorno, ma è assurdo che se ne parli in Municipio quando i nostri quartieri hanno tanti problemi da risolvere”, denuncia Davide Rossi, consigliere della Lega Nord. Va detto che quello sulla “pace nel mondo” non è l’unico punto all’ordine del giorno. “Sì, ma gli altri due si potevano trattare tranquillamente in altre sedute e risparmiare un po’ di soldi”, dice Rossi. Già, perché la seduta costerà ai cittadini circa 1000 euro tra gettoni di presenza e costi di segreteria, secondo il consigliere di opposizione: “risorse  che si potrebbero certamente usare meglio”.

“Non è la prima volta che succedono cose strane in consiglio municipale”, continua l’esponente leghista. “Circa due mesi fa ci siamo trovati a fare un consiglio monotematico alla presenza dell’assessore Paita nel quale le associazioni hanno fatto una lista della spesa sui problemi del quartiere. A noi però è sembrata una mossa di campagna elettorale, tant’è che ha girato anche altri municipi e poi è uscita la sua candidatura alle Primarie. Va detto che anche in quell’occasione si sono spesi circa 1000 euro”.

Però è legittimo che un assessore regionale incontri i cittadini in Municipio. “Sì, peccato che non si sia parlato dell’unico tema di sua competenza, quello del cantiere ferroviario del Campasso – dice Rossi – Ed è anche strano che nonostante abbiamo spesso chiesto di incontrare esponenti della giunta regionale, l’unico a venire sia stato Montaldo, ma si parla di due anni fa. Insomma, questa sembra proprio una marchetta per le regionali. Sarà un caso, ma pochi giorni fa il presidente del Municipio, Franco Marenco, ha dichiarato il suo appoggio a Raffaella Paita alle Primarie”.

In serata è arrivata con un comunicato, la replica del Presidente del Municipio Franco Marenco: "Leggo con dispiacere una serie di falsità riportate da un consigliere della minoranza del Municipio Centro Ovest. Il consiglio municipale odierno sta affrontando l’impegno di spesa di € 481.183,00 che andranno su interventi manutentivi di scuole, verde, strade e marciapiedi attesi dai Nostri cittadini, dove la minoranza si è astenuta. Non vi è stato alcun consiglio con Associazioni del territorio con l’ass. Paita, ma un incontro informale il 19 settembre con consiglieri, Ferrovie, Comitato Campasso e Vice Sindaco Bernini sulle criticità dei cantieri sul nodo ferroviario. Trovo vergognose-prosegue Marenco-queste falsità che sminuiscono e delegittimano il ruolo dei Municipi, per mere speculazioni e strumentalizzazioni politiche su scelte di sostegno personale e completamente libere da interessi, come ho già dimostrato rifiutando il ruolo di assessore comunale nell’interesse del territorio."