cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura
Almeno sei persone sono morte nella notte per il naufragio di un peschereccio carico di immigrati a sud di Lampedusa. Circa 360 quelli salvati.
 
"Ieri sera a nord delle coste libiche, con condizioni meteo-marine in peggioramento - spiega in una nota la Marina Militare - un peschereccio sul quale erano imbarcati un numero elevato di migranti si e' capovolto. Un elicottero della Marina Militare e' decollato da Lampedusa per recarsi sul punto del naufragio. L'intervento in pochi minuti del pattugliatore Foscari, della corvetta Fenice, della CP 904 e della nave mercantile Burbon Orca hanno permesso di soccorrere e portare in salvo rispettivamente 80, 32, 250 e 2 migranti presenti in mare al quale erano stati lanciati i salvagente dall'elicottero intervenuto per primo. Sei le salme recuperate, continuano al momento le ricerche di eventuali dispersi".

Intanto sono quasi 4.000 i migranti salvati e recuperati tra venerdi' e domenica in numerosi soccorsi effettuati dagli equipaggi delle navi della Marina Militare, Capitanerie di Porto e navi mercantili. Lo rende noto la stessa Marina Militare. Nelle molteplici operazioni di assistenza ai natanti provenienti dalle coste nord africane sono stati recuperati anche diversi corpi senza vita. Il pattugliatore sabato sera ha soccorso 73 migranti da un gommone in difficolta', imbarcando anche 18 salme ritrovate a bordo dello stesso natante. Il Sirio ha inoltre soccorso e recuperato altri migranti da un altro natante sbarcando tutti ieri sera a Pozzallo: 266 migranti e 18 salme.